Involtino al cioccolato fantasia
Istruzioni
Ingredienti
6 persone
- Biscotto
- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di farina
- 1 CM di olio di girasole
- 2 CC di polvere di cacao
- Mousse al cioccolato
- 150 g di cioccolato nero
- 200 ml di panna densa
Tempo di preparazione
30 minutiTempo di cottura
15 minutiTempo a riposo
2Difficoltà
Media difficoltàCosto spesa
BassoIstruzioni
-
Togliere la griglia e preriscaldare il forno a 180°C.
-
Separare il bianco del giallo delle uova con la Perla di cucina.
-
Sbattere i gialli e lo zucchero nella Ciotola Mescolatrice Pro 3.5 l con lo Frullino finché il volume abbia triplicato. Aggiungere la farina e l’olio e ben mescolare.
-
Sbattere i bianchi in neve con l’Easy Speedy sulla velocità 1. Aggiungere poco a poco i bianchi a neve nella Ciotola Mescolatrice Pro 3.5 l. Mescolare piano con la Spatola in Silicone. Aggiungere la seconda parte mescolando piano.
-
Mettere 80g di questo miscuglio in una ciottola di 300ml e aggiungere la polvere di cacao.
-
Mettere il Foglio in silicone con bordi sulla griglia del forno e con un cucchiaio, mettere piccoli massi del miscuglio al cioccolato sui cerchi del Foglio in silicone con bordi. Cuocere 2 minuti in forno.
-
Versare la massa restante sopra i cerchi al cioccolato precotti e cuocere 8 a 10 minuti.
-
Dopo la fine della cottura, togliere dal forno e coprire con uno straccio di cucina pulito durante 5 minuti. Capovolgere delicatamente sullo straccio di cucina e togliere il Foglio in silicone con bordi gentilmente.
-
Rimettere la pasta nello stesso senso di prima sul Foglio in silicone con bordi (con i cerchi di cioccolata sotto), senza lo straccio. Rotolare il Foglio in silicone con bordi con il biscotto all’interno e lasciarlo raffreddare 10 a 15 minuti. Così permetterà di dare una forma di involtino ai biscotti e faciliterà il rotolamento dopo il riempimento.
-
Rompere il cioccolato a pezzi e mettere nel Boccale MicroCook 1 l, coprire e mettere nel microonde per 2 minuti e mezzo a 360 watts. Lasciare riposare 1 minuto e mescolare con la Spatola in silicone. Se la cioccolata non è completamente fusa, rimettere per 30 secondi al microonde.
-
Sbattere la panna nell’Easy Speedy sulla velocità 1 finché sia montata. Mettere metà panna nel cioccolato e mescolare, poi aggiungere l’altra metà mescolando dolcemente.
-
Srotolare il biscotto e spianare la crema al cioccolato sulla superficie con il Pennello da pasticceria in silicone Plus, poi arrotolare.
-
Lasciare raffreddare minimo 2 ore. Se l’involtino rimane più di 2 ore in frigo, lo toglieremo ca. 30 minuti prima di servire cosi prende la temperatura ambiente.