Pizza di zucchine e prosciutto
Istruzioni
Ingredienti
4 persone
- Per la pasta
- 120 ml d’acqua tiepida
- 20 g di lievito fresco
- 225 g di farina
- 2 CS d’olio d’oliva
- 1/2 CC di zucchero
- 1/2 CC di sale
- Per la guarnizione
- 100 g di parmigiano o altro formaggio a pasta dura
- 380 g di zucchine
- 75 g di prosciutto
- 1 CS d’olio d’oliva
- 75 ml di salsa pomodoro
Tempo di preparazione
30 minutiTempo di cottura
20 minutiDifficoltà
Media difficoltàCosto spesa
MedioIstruzioni
-
Mettere l’acqua ed il lievito in un Confetti e lasciare il lievito diluirsi interamente. Mettere la farina, lo zucchero ed il sale nella Ciotola Mescolatrice Pro 3.5 l e fare un buco in mezzo. Aggiungere l’olio ed il lievito diluato nel buco. Chiudere la Ciotola Mescolatrice Pro 3.5 l e fare delle rotazioni all’orrizontale, ca. 10 x. Poi scuotere la ciotola dall’alto in basso. Aprire e riportare tutta la pasta al centro, finire d’impastare la pasta con le mani finché si ottiene una pasta liscia e arioso che non colla alle mani.
-
Riempire il lavandino con acqua a 37°C ca., chiudere la Ciotola Mescolatrice Pro 3.5 l e metterla nell’acqua per lasciare la pasta montare durante la preparazione della guarnizione.
-
Tagliare dei trucioli di parmigiano con il Pelapatate universale.
-
Con il MultiChef Spirale e l'insertp a taglio largo, tagliare le zucchine direttamente nella Ciotola Mescolagtrice Pro 2 l.
-
Ritagliare le fette di prosciutto in piccoli pezzi ed aggiungere alle zucchine. Aggiungerel’olio d'oliva e la metà dei trucioli di parmigiano, mescolare gentilmente con la Spatola in silicone. Attenzione di non rompere le spirale di zucchine.
-
Togliere la griglia del forno e preriscaldarlo a 220°C con aria calda in alto ed in basso.
-
Quando il coperchio della Ciotola Mescolatrice Pro 3.5 l salta, impastare encora una volta la pasta a pizza ca. 30 sec. e spolverare di farina. Spianare la pasta in un cerchio di ca. 30 cm di diametro con il Matterello Modulo, direttamente sul Foglio in silicone con bordi.
-
Mettere il Foglio in silicone con bordi sulla griglia fredda del forno.
-
Spianare la salsa pomodoro sulla pasta, poi spianare il miscuglio zucchine-prosciutto sopra e terminare con i trucioli di parmigiano restanti.
-
Cuocere ca. 20 min. al livello il più basso del forno.